.
.

Il mare visto dall'alto

San Benedetto del Tronto.
Punto di partenza del nostro itinerario è la città più importante della costa picena: San Benedetto del Tronto.

Centro peschereccio tra i più importanti del Mediterraneo e città balneare unica, merita davvero l'appellativo di Riviera delle Palme per l'esotica vegetazione, oltre 7000 palme che incorniciano i 5 Km di lungomare e perfino un record da guinnes con la palma più grande del mondo (4,74 m di circonferenza).

L'antico borgo è pressochè ancora raccolto dentro il perimetro delle mura castellane. Tra le strette vie medioevali e gli edifici gentilizi hanno particolare rilievo la esagonale Torre dei Gualtieri (XII secolo) e la Chiesa abbaziale di San Benedetto Martire, in stile romanico ampliamento dell'originale pieve.

Tornando verso la spiaggia, meritano una visita il Museo Ittico, il Museo delle Anfore e il Museo Palanteologico. Numerose le attrezzature sportive: stadio comunale, circolo tennis, pattinaggio, palasport, bocciodromo, piscine, impianto di atletica leggera, circolo nautico e porto turistico.

Per gli amanti della vita dopo il tramonto, San Benedetto si presenta come una città particolarmente animata: dopo un brodetto alla sambenedettese a base di pesce dell'Adriatico, l'usanza di turisti e abitanti locali è quella di fare una passeggiata sotto le palme del lungomare. Avvolti nell'atmosfera vacanziera che pervade questo posto anche nei mesi più tiepidi, possiamo terminare la notte tra i vari locali e chalet della città.


Share with:


MARTINSICUROVACANZE.IT Associazione Operatori Turistici di Martinsicuro e Villa Rosa - P. Iva 01511910679
Per Info: 349 68 21 933


Campeggi Villaggi Hotel Martinsicuro developed by Genial